Trovare la soluzione più adatta per arredare la cameretta dei bambini diventa sempre più difficile, poiché c’è la necessità di tener conto delle ridotte dimensioni degli appartamenti e al contempo garantire ai propri figli uno spazio accogliente e confortevole, che sia funzionale per il riposo, per il gioco e per lo studio.

Come fare a tenere insieme tutte queste esigenze senza trascurare nessun aspetto? Vi proponiamo alcune idee e soluzioni per arredare la cameretta dei bambini ottimizzando lo spazio a disposizione.

Quali colori scegliere per le pareti delle camerette?

Iniziamo dal colore delle pareti: questo elemento è fondamentale sia per far risaltare le dimensioni sia per dare vivacità e armonia alla cameretta.
Sono consigliate tonalità rilassanti come l’écru o neutre come il tortora, tuttavia potreste optare per un ambiente multicolore, scegliendo tonalità pastello e mantenendo sempre l’equilibrio fra tinta tenue e colore brillante.

Per rendere ancora più originale e allegra la stanza dei bambini è possibile usare sticker (ad esempio stelle, nuvole e arcobaleni) oppure carta da parati: si trovano con facilità in tantissime varianti, ispirate, per esempio, ad animali e cartoni animati.

 

Cosa serve in una cameretta per neonati

Se dovete arredare la cameretta per un bebè in arrivo è indispensabile preparare una lista dei complementi d’arredo che servono davvero per un neonato, affinché possiate avere tutto ciò che occorre a portata di mano senza ingombrare la cameretta.

Gli elementi d’arredo essenziali sono:

  • il fasciatoio
  • la culla
  • la cassettiera
  • un tappeto morbido
  • un piccolo punto luce
  • un box per i giochi
  • una poltrona o un divano per l’allattamento

Se manca lo spazio si può optare per un mobile combo che racchiude culla, settimino e fasciatoio in soli 150×80 cm.

Come scegliere il letto per la cameretta

La scelta del letto è quella che fa la differenza in una cameretta per ragazzi, perciò suggeriamo le migliori soluzioni salvaspazio adattabili alle esigenze più comuni.

Per chi ha due o più figli è ideale il letto a castello, disponibile in vari modelli e nelle soluzioni a ponte, che consentono di ottimizzare lo spazio a disposizione.
Un esempio è la soluzione a L, che crea due letti parzialmente sovrapposti, disponendo il letto inferiore ad angolo retto rispetto a quello superiore.
È possibile posizionare i letti su una sola parete oppure su due, sfruttando lo spazio disponibile con un armadio angolare.

Il letto a soppalco permette di guadagnare parecchio spazio nella cameretta, poiché è privo della rete inferiore ed è possibile usare la parte sottostante per inserire un armadio, oppure una scrivania con cassettiera un divano o un letto scorrevole.
Le soluzioni di design più moderne sono la perfetta combinazione di praticità e innovazione: per fare un esempio, i comodi gradoni fra un piano e l’altro possono essere anche dei contenitori, ottimizzando così i pochi metri quadri disponibili.

Il letto scorrevole è una delle soluzioni salvaspazio più comuni ed è semplice da combinare con armadi a ponte e pianali scrittoio a scomparsa, grazie a pannellature modulari e boiserie che trasformano la cameretta in base alle necessità del momento.

L’arredamento modulare è la scelta vincente per le camerette di bambini e ragazzi, poiché bisogna tenere conto che le esigenze dei figli cambieranno crescendo, perciò bisogna prevedere se usare mensole per sfruttare lo spazio in altezza, scrivanie regolabili che possono essere utili anche per figli adolescenti, ceste e box da posizionare negli angoli, armadi a ponte autoportante dalle dimensioni ridotte, sotto ai quali sistemare il letto o la scrivania.

Quale che sia la vostra scelta, è opportuno ricordare che la cameretta ideale dovrebbe essere adattabile ai bisogni del bambino, poiché è l’ambiente in cui trascorre più tempo e che lo accompagnerà nei momenti più importanti della sua crescita.

Tag: , ,

Categoria: ,