Gli specchi sono presenti in tutte le case, li troviamo in ogni bagno e camera da letto, talvolta anche nell’ingresso: si tratta di un complemento d’arredo essenziale perché ci permette di controllare il nostro aspetto, ma possono avere anche la funzione di rendere gli ambienti più luminosi e più ampi. Gli specchi, infatti, possono aumentare in modo sensibile la percezione dello spazio, creando illusioni ottiche affascinanti e ampliando perfino le stanze più strette e anguste.

Se volete dunque sfruttarli per ingrandire gli ambienti, è importante anche saperli posizionare in modo strategico: ci sono diversi punti in cui potete sistemare i vostri specchi per dare un’impressione di ampiezza e ariosità alla stanza e non soltanto in bagno e in camera da letto.

Ecco alcuni suggerimenti che vi saranno utili.

Specchi in alto, mai in basso

Come posizionare gli specchi per ingrandire gli ambienti

Credits: https://www.pexels.com/photo/architecture-bathroom-contemporary-faucet-280209/

Una regola fondamentale, se volete utilizzare gli specchi per ingrandire gli ambienti e dare profondità, è quella di non posizionarli mai per terra o in basso perché finireste per ottenere esattamente l’effetto opposto; cercate invece di sistemarli sempre ad un’altezza superiore rispetto a quella “uomo”, altrimenti rischiate che la stanza sembri ancora più piccola e ristretta. Ovviamente questa indicazione vale soltanto per gli specchi di piccole dimensioni: se ne avete uno molto grande, che copre l’intera parete e arriva fin quasi al soffitto, non c’è problema a fargli toccare terra.

Pareti a specchio

Consigli per arredare casa con gli specchi e avere più spazio

Credits: https://www.pexels.com/photo/apartment-bed-bedroom-chair-271624/

Un modo per aumentare radicalmente l’ampiezza di una stanza sfruttando gli specchi è quello di realizzare un’intera parete a specchio; se ne avete la possibilità, potreste addirittura realizzare due pareti a specchio contigue, creando riflessi e giochi di prospettive che ingrandiranno l’ambiente in modo impressionante. In una camera da letto, la soluzione più semplice è quella di acquistare un armadio con ante a specchio, che sarà utile per darsi una sistemata prima di uscire e allo stesso tempo per dare una sensazione di maggiore ampiezza alla stanza. Sempre in camera da letto, un’idea molto originale è quella di sistemare uno specchio sulla parete dietro al letto, dalla testata al soffitto; questo aiuterà a far sembrare la stanza più grande e regalerà leggerezza.

Specchi in bagno, in cucina e nell’ingresso

Credits: https://pixabay.com/it/cucina-appartamento-home-interno-2084994/

Il bagno è una stanza in cui uno specchio non può mancare e la soluzione ideale è posizionarne due, entrambi molto grandi: uno è indispensabile dietro il lavandino mentre l’altro potrebbe essere sistemato dietro la vasca da bagno oppure in una nicchia, se presente, magari abbinandovi un punto luce come una lampada da parete. Una stanza in cui invece è raro trovare specchi è la cucina, eppure anche in questo caso potreste sfruttarli per ingrandire gli spazi: se avete una cucina lunga e stretta, ad esempio, potreste inserire uno specchio lungo tutta la parete opposta ai fornelli; la stanza sembrerà subito più ampia. Infine, pensate all’ingresso, un ambiente spesso scuro e angusto perché privo di finestre; basterà un grande specchio posto sulla parete di fronte alla porta per aggiungere immediatamente profondità, luce e spazio.

Credits foto di anteprima: www.pexels.com/photo/photo-of-woman-looking-at-the-mirror-774866/

Tag: ,

Categoria: