Scegliere l’arredamento della camera dei bambini è importante perché dovrete tenere conto di tanti fattori: l’età dei piccoli, le loro attitudini e i loro interessi ma anche il budget e l’organizzazione pratica degli spazi.
Arredare una cameretta può essere molto divertente, e non solo per i genitori: è l’occasione infatti per ogni bambino di esprimere la sua personalità, quindi coinvolgetelo nella scelta degli arredi, dei colori e delle decorazioni, sarà un bel momento da passare insieme. Oltre ai gusti dei vostri figli, ci sono però altri fattori, più pratici e organizzativi, a cui dovete necessariamente pensare.
Ecco 5 consigli per arredare la cameretta dei bambini e renderla davvero speciale.

Scegliere i colori

Credits: https://www.pexels.com/photo/black-and-green-ball-on-brown-wooden-table-205323/

Per prima cosa scegliete insieme a vostro figlio il colore o i colori che saranno dominanti nella cameretta. Questo vi aiuterà moltissimo al momento di scegliere sia gli arredi che le decorazioni che i vari complementi indispensabili come le lampade e i tessili; l’ideale sarebbe non scegliere più di tre colori, per non creare confusione e per rendere l’ambiente equilibrato e accogliente. Lasciate che i bambini siano protagonisti di questa scelta e, anche se dovessero optare per un abbinamento insolito, niente paura: nella cameretta dei bambini potete lasciare che la fantasia e la creatività abbiano il sopravvento!

Attenzione alla sicurezza

I 5 consigli per rendere speciale la cameretta dei tuoi figli

Credits: https://pixabay.com/it/ragazza-mentire-giovane-camera-511880/

Un aspetto fondamentale della cameretta dei bambini riguarda la sicurezza: dovete scegliere degli arredi che siano pensati per i più piccoli, con chiusure di ante e cassetti sicuri, sponde al letto e pochi angoli ad altezza occhi, meglio puntare su mobili stondati. Sul pavimento, specialmente se di marmo o ceramica, potete disporre dei tappeti morbidi: saranno un complemento utile a dare colore alla stanza e allo stesso tempo eviteranno che i bambini si facciano molto male se cadono.

Dividere gli spazi

Poiché a scuola c’è un angolo dedicato alla lettura, un angolo per disegnare e uno per i giochi, potete ricreare una sorta di suddivisione anche in cameretta.
Questo vi permetterà di organizzare meglio le attività e di avere tutto a portata di mano quando si tratta di prepararsi per la nanna, giocare o fare qualche lavoretto manuale. Ricordate anche di sistemare la zona studio (che per i più piccolini sarà semplicemente un tavolino su cui disegnare) in una zona ben illuminata da luce naturale.

Pensare al futuro

Una cosa da ricordare sempre è che i bambini crescono molto in fretta e non potete certo cambiare arredamento ogni anno. Ad esempio, uno degli errori più frequenti riguarda il letto, che i genitori tendono ad acquistare di una misura troppo piccola e sono quindi costretti a cambiarlo dopo poco perché il bambino è cresciuto; meglio quindi acquistare fin da subito un letto singolo standard.
Inoltre, quando cresceranno, i piccoli avranno bisogno di uno spazio dove studiare quindi preoccupatevi fin da subito di dove sistemare scrivania e scaffali per i libri.

Decorare le pareti

Come decorare le pareti per la camera dei bambini

Credits: https://pixabay.com/it/carta-da-parati-camera-parete-416046/

I bambini cambiano molto in fretta i loro gusti e interessi e il modo più semplice per assecondarli è variare le decorazioni alle pareti, che potete staccare e attaccare con molta facilità.
Queste sono delle idee carine per la cameretta da cui potete prendere spunto: potreste incorniciare i disegni dei vostri figli e appenderli, cambiandoli di tanto in tanto quando i piccoli realizzano delle nuove creazioni; oppure potete divertirvi con gli appositi stickers da muro o ancora utilizzare carta da parati in stile con l’arredamento, che potrete in seguito staccare con facilità e sostituirla con qualche altra decorazione da parete.

Tag: , ,

Categoria: