Spesso, vivere in spazi ristretti può sembrare un grande ostacolo all’arredo di casa in modo stiloso e funzionale. Eppure, sono sempre di più le persone che vivono in appartamenti di dimensioni ridotte, soprattutto nelle grandi città.

Quando si ha a che fare con una casa piccola come un monolocale, è indispensabile ottimizzare tutto lo spazio disponibile. Per fortuna, oggi esistono molte soluzioni salvaspazio che puoi sfruttare per guadagnare metri quadrati e organizzare un monolocale in modo funzionale senza perdere nulla in stile ed estetica!

Noi te ne consigliamo sette.

Letti a scomparsa

 

Letto a scomparsa TEL

Letto a Scomparsa TEL – MAN Casa

Il letto è uno dei mobili che occupa più spazio, soprattutto se matrimoniale: un’idea per evitare questo ingombro nel monolocale è quella dei letti a scomparsa.

Ne esistono sia singoli che ad una piazza e mezzo che matrimoniali, per tutte le esigenze: una volta chiusi possono trasformarsi in un divano, in una libreria, in una pratica scrivania o semplicemente in una parete che sembra essere l’anta di un mobile. Si tratta di una soluzione comoda e pratica, che ti consentirà di risparmiare diversi metri quadrati.

Letto salvaspazio per monolocale

Letto a Scomparsa EUD – MAN Casa

Divani letto

I divani letto sono un’altra intelligente soluzione per ottimizzare lo spazio in un monolocale quando non c’è spazio per un letto.

Durante il giorno, il divano offre uno spazio accogliente per rilassarsi, guardare la televisione e accogliere gli ospiti. Di notte, basta un gesto per trasformare il divano in un comodo letto dove dormire.

Oggi esistono molte tipologie diverse di divani letto e di tutte le dimensioni, in modo che ognuno possa trovare quello perfetto per il proprio monolocale. E i meccanismi per chiudere e riaprire il divano sono sempre più semplici e non richiedono nessuna fatica.

Divano letto per casa piccola

Consolle allungabili

Consolle allungabili salvaspazio

Consolle allungabile Isabel – MAN Casa

Le consolle sono un oggetto d’arredo utile e poco ingombrante, su cui appoggiare gli oggetti che abbiamo in tasca quando torniamo a casa e da tenere addossate al muro vicino alla porta.

Se devi arredare un monolocale, penserai che si tratta di un oggetto abbastanza inutile e che occuperebbe spazio prezioso. In realtà, esistono consolle allungabili che all’occorrenza si trasformano in tavoli di design anche molto ampi. Ne esistono tantissimi modelli, alcuni possono ospitare fino a 16 persone e potete utilizzarlo sia come piano d’appoggio mentre cucinate che come tavolo per mangiare.

Tavoli sali e scendi

Tavolino sali e scendi

Un altro mobile salvaspazio ideale per i monolocali sono i tavoli sali e scendi.

Si tratta di tavolini bassi da salotto, da tenere davanti al divano per appoggiare telecomandi, soprammobili e piccoli oggetti, che possono trasformarsi in un tavolo da pranzo anche molto lungo quando necessario. Basta far scorrere le gambe del tavolo lungo le loro guide, per poi bloccarlo quando arriva in posizione. Alcuni modelli sono dotati di allunghe e permettono di ospitare anche 8-10 persone comodamente.

Sono l’ideale per trasformare il soggiorno in sala da pranzo in pochi istanti e puoi utilizzarli anche come ripiano per cucinare o come scrivania per lavorare.

Pareti attrezzate

Mobili per monolocale

Credits: https://pixabay.com/it/libro-libreria-lettura-254048/

Una delle soluzioni più semplici e intuitive quando si hanno pochi metri quadrati a disposizione, è quella di sfruttare al massimo lo spazio in verticale: attrezzare le pareti della casa con mensole, appenditutto, scaffali e mobili pensili è il modo migliore per ricavare tanto posto senza dover riempire la casa di mobili ingombranti.

Puoi strutturare pareti attrezzate su misura per la zona cucina o per la zona soggiorno, mixando elementi a giorno, cassetti e sportelli con ante per creare un effetto visivo più movimento e originale.

Mobili contenitori

Un altro trucco per ricavare spazio se di spazio ce n’è poco, sono i mobili contenitori. I più diffusi e comuni sono sicuramente i letti: sempre più spesso, la struttura del letto viene realizzata con ampi cassetti nella parte inferiore oppure ci sono i letti elevabili, dove è possibile sollevare la rete del materasso e sfruttare tutto il posto sottostante.

Tra i mobili contenitori troviamo anche tavoli e tavolini che, sollevandosi verso l’alto, rivelano un vano molto utile per riporre oggetti e utensili, ma anche divani, cassapanche e pouf.

Divisori intelligenti

La peculiarità di un monolocale è di avere tutto a portata di mano, nella stessa stanza; può essere però piacevole, e anche utile, pensare a qualche divisorio che separi la zona notte da quella giorno. Il modo migliore per farlo è utilizzare una libreria bifacciale: grazie a questa soluzione pratica e originale, riuscirai sia a dividere lo spazio in maniera strategica sia ad ottenere nuovi ripiani dove tenere libri, documenti, dvd e altre cose che utilizzi quotidianamente.

Credits foto di anteprima: hwww.pexels.com/photo/apartment-bed-bedroom-book-shelves-439227/

Tag: ,

Categoria: