Sono passati pochi giorni dall’inizio del 2018 ma ci sono già alcune tendenze che si stanno imponendo in tema di arredamento e interior design. Non si parla solo di stili ma anche di colori, ispirazioni e oggetti d’arredo che saranno un must nei prossimi mesi e che non potranno mancare nelle case degli appassionati di home design: il mix tra antico e moderno la farà da padrone, entreranno in gioco colori sgargianti e torneranno alla ribalta mobili e complementi retrò. Vediamo quindi quali sono le tendenze per l’arredamento previste per il 2018 da cui potete prendere ispirazione.

Poltrone e divani in velluto

Arredamento e interior design: le tendenze del 2018

Credits: https://unsplash.com/photos/UcXxNEmgQ2Y

Cominciamo da quello che sembra essere un vero e proprio ritorno al passato: il velluto sarà il tessuto che non potrà mancare nelle case degli appassionati di arredamento nel 2018. In particolare, dovranno essere in velluto le sedute del soggiorno quindi poltrone e divani; il velluto darà un fascino antico e lussuoso all’ambiente e, per quanto riguarda i colori, non ci sono limiti quindi scegliete pure il vostro preferito o quello che meglio si intona alla vostra casa.
Anche nello stile potete osare, dal vintage all’ultramoderno tutto è ammesso purché di velluto.

Dettagli dorati e rossi

Credits: https://unsplash.com/photos/qzt0DKKG8Pc

In fatto di colori, è preferibile restare sul sobrio ma con qualche incursione colorata nei dettagli e nei complementi d’arredo: tavolini, lampade, pouf o cuscini dovranno dare personalità all’ambiente quindi sceglieteli rossi, dorati oppure in ottone anticato per essere al passo con le ultime tendenze. Si tratta di trend che arrivano direttamente dalla moda e che si stanno facendo spazio anche nell’interior design quindi osate pure e non sbaglierete.

Piante in ogni stanza

Piante per arredare casa

Credits: https://unsplash.com/photos/iRiVzALa4pI

L’ecosostenibilità e il rispetto dell’ambiente rappresentano ormai da diversi anni non solo uno stile di vita ma anche un trend nell’arredo e nell’home design. Nel 2018 un ruolo fondamentale lo avranno le piante: sembra proprio che riempire ogni angolo della casa con piante e fiori o addirittura realizzare uno splendido giardino interno saranno alcune delle tendenze più in voga nel prossimo anno. Non solo piante vere ma anche carta da parati, tessili e accessori decorativi potranno avere fantasie floreali o arboree per rendere la casa ancora più green.

Stile industrial – retrò

Credits: https://unsplash.com/photos/OrhRN2yhlos

Lo abbiamo lasciato per ultimo ma è questo il vero trend del 2018 in fatto di arredamento.
La commistione tra lo stile industriale e quello vintage, il mix tra mobili antichi ed elettrodomestici ultramoderni saranno la tendenza che caratterizzerà il prossimo anno.

Potete recuperare vecchi mobili e oggetti antichi lasciati in cantina, fare un giro nei negozi di modernariato o dare un’occhiata ai mercatini: l’obiettivo è dare un’affascinante atmosfera retrò alla vostra casa, senza però dimenticare qualche incursione industriale e ultramoderna.

Via libera quindi a mattoni e tubi in vista, mobili e accessori in legno, metallo e rame, che saranno i protagonisti in cucina; non dovranno mancare nemmeno elettrodomestici tecnologici dalle forme minimal ed ecocompatibili.

Credits foto di anteprima: https://unsplash.com/photos/MbY_q6A7lK0.

Tag: ,

Categoria: